Vita della Vergine Maria

Ms. Leber 146 – Biblioteca Municipale di Rouen (Francia)

Il Codice

La magnificenza di questo manoscritto rivela che fu realizzato per un grande monarca, Francesco I, considerato il grande re del Rinascimento francese: durante il suo regno, il sovrano permise un importante sviluppo delle arti e delle lettere in Francia.

Terminato sotto il regno di Enrico II, il codice rileva in ogni sua parte tutta la sua origine regale.

Il miniatore e il suo regale committente

L’artista anonimo che realizzò l’opera si ritrasse in ginocchio di fronte al sovrano francese, intento a consegnargli il manoscritto terminato. In varie miniature appare il giglio, così come gli emblemi del re Francesco I.

Il miniatore usa i caratteri tipici della miniatura del XVI secolo, inserendo moltissimi scenari regali nei racconti della vita della Vergine.

La Vita della Vergine

Il codice è composto dalle scene raffiguranti la vita della Vergine Maria, dalla sua nascita fino al trapasso. Ognuna delle 46 miniature che adornano il manoscritto rivela che venne realizzato appositamente per un re amante dell’arte e della bellezza.

L’edizione in facsimile

L’edizione in facsimile, in 595 esemplari numerati e certificati, riproduce fedelmente le pagine riccamente miniate della Vita della Vergine Maria.

La rilegatura è in pelle rossa, con stampe in oro a caldo.

Richiedi un incontro con i nostri Esperti

Nome e Cognome (necessario)

Email (necessario)

Telefono (necessario)

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo le vigenti disposizioni di legge.